Passa ai contenuti principali

Operazione "Pastorius" - Attacco agli USA


(Gli otto sabotatori tedeschi)


Il piano

Con l'entrata in guerra degli Stati Uniti d'America la Germania si trovava davanti ad un avversario lontano migliaia di chilometri. Questo aspetto costrinse Hitler ed i suoi collaboratori a dover sviluppare metodi alternativi per poter colpire il nuovo nemico.
Poco dopo la dichiarazione di guerra ad Hitler venne prospettata un'azione di sabotaggio ideata dall'Abwher (il servizio segreto militare tedesco).

Si trattava di sbarcare sulle coste americane otto agenti sabotatori, due dei quali in possesso di cittadinanza statunitense. 
Una volta sbarcati gli agenti, suddivisi in due gruppi, avrebberp avuto come obiettivi: Le centrali idro-elettriche delle cascate del Niagara, gli stabilimenti produttivi della "Alluminium Company of America", lo snodo ferroviario di Horseshoe. Oltre ad obiettivi minori, come ponti, serbatoi d'acqua dolce e depositi portuali.
Il piano convinse Hitler che ne approvò l'attuazione. Gli otto sabotatori divisi in due gruppi sarebbero stati fatti sbarcare da due U-Boot. Il primo (U-202) a nord nei pressi di Long Island, il secondo a sud in Florida nei pressi Jacksonville. I sabotatori avrebbero ricevuto in dotazione per lo svolgimento della missione, esplosivi, planimetrie, documenti falsi (patente, social security) e 175.000 dollari in contanti.


La Missione

L'U-Boot 202 arrivò a Long Island il 12 Giugno 1942, la squadra composta da quattro sabotatori guidata da George Dasch sbarcò ad Amagansett non senza problemi, il sommergibile rischiò infatti di arenarsi.
I quattro agenti sbarcarono indossando la divisa tedesca, così da evitare la pena di morte in caso di cattura (pena riservata alle spie), poco dopo una volta sbarcato tutto l'occorrente per lo svolgimento della missione, seppellirono in spiaggia tutto l'equipaggiamento ed indossarono degli abiti civili.
Un elemento della guardia costiera americana John Cullen, scoprì Dasch il quale minacciò il militare statunitense e cercò di corromperlo con 260 dollari.
I quattro agenti si allontanarono dalla spiaggia, ma Cullen di ritorno all'avamposto della guardia costiera riferì l'accaduto ai suoi superiori, i quali inviarono una pattuglia armata sul luogo segnalato da Cullen, non trovandovi però piu' nessuno.

L'altro U-Boot, il 584 sbarcò gli agenti il 17 Giugno, il gruppo guidato da Kerling poco dopo aver preso terra interrò le divise tedesche per indossare abiti civili. Gli agenti riuscirono a raggiungere Jacksonville da dove avrebbero dovuto via treno raggiungere Cincinnati, luogo predisposto per l'incontro tra i due gruppi di sabotatori per poter coordinare le mosse successive.


Paura e tradimento

La squadra Dasch raggiunse Manhattan, stanchi per via del viaggio decisero di prendere una camera d'albergo per potersi riposare un po' e riprendere la missione il giorno successivo.
George Dasch in preda al panico per quanto successo sulla spiaggia decise di costituirsi. Chiamò Ernst Burger, uno dei sabotatori della sua squadra e gli rivelò le sue intenzioni. Disse a Burger di non essere un sostenitore del nazismo e di voler far saltare l'intera operazione costituendosi all'FBI.

Burger dopo una concitata conversazione decise di appoggiare l'idea di Dasch, all'insaputa di tutti gli altri membri dell'operazione.
Dasch il 15 Giugno telefonò all'FBI, spiegando chi fosse e riferendo nel dettaglio l'intera missione. Tuttavia non venne preso sul serio, l'agente dell'FBI che prese la telefonata bollò le parole di Dasch come le elucubrazioni di un folle e non gli diede peso.


(L'Hotel Mayflower di Washington, dove soggiornò Dasch)


Dasch decise così di recaresi a Washington, presso il quartier generale dell'FBI. Arrivò a D.C. il 19 Giugno, entrò negli uffici dell'FBI pretendendo di parlare con il capo dell'FBI in persona, J. Edgar Hoover.
Venne invece ricevuto dal suo vice, Ladd.
Dasch spiegò a Ladd chi fosse ma ancora una volta venne preso per pazzo, così aprì la sua valigetta e lasciò cadere il contenuto sulla scrivania, si trattava di 84.000 dollari in contanti. 
Ladd spalancò gli occhi ed iniziò a prendere sul serio Dasch che venne trattenuto in custodia dall'FBI.

Dasch venne interrogato per ore, ma non vi fu alcuna difficoltà, l'agente aveva ormai deciso di disertare e raccontò tutto ciò che sapeva agli agenti dell'FBI, compresi i nomi dei suoi compagni oltre che la loro probabile posizione.


Arresto e processo

Nel giro di due settimane le informazioni fornite da Dasch portarono all'arresto di tutti i restanti membri dell'operazionde. 
Burger, che era l'unico a conoscenza del tradimento di Dasch venne trattato diversamente rispetto gli altri prigionieri, in quanto anche lui decise di collaborare con le autorità statunitensi. 
Il presidente Roosevelt venuto a conoscenza del fatto decise di istituire un apposito tribunale militare, temendo che un procedimento civile potesse essere troppo indulgente nei confronti delle spie tedesche.


(L'aula del processo)


Il 2 Luglio venne così ufficialmente istituito il tribunale militare che accusava i sabotatori di violazione delle leggi di guerra internazionali e spionaggio.
Si trattò di un processo piuttosto veloce, il 3 Agosto 1942 tutti gli imputati vennero ritenuti colpevoli dei reati loro contestati e condannati a morte.
Il presidente Roosevelt commutò la pena di Burger all'ergastolo mentre Dasch venne condannato a 30 anni di reclusione. I due evitarono la condanna a morte grazie alla loro collaborazione con l'FBI, in particolare Dasch che sperava addirittura di poter essere assolto per aver sventato l'intero piano.

L'8 Agosto 1942 la condanna a morte venne eseguita nei confronti degli altri sei agenti tedeschi tramite sedia elettrica.


Conseguenze

Una volta appreso del fallimento dell'intera missione Hitler andò su tutte le furie ed incolpò Canarsi (capo dei servizi segreti tedeschi) della mancata riuscita del piano.
Per il resto del conflitto nessun piano di sabotaggio venne più messo in esecuzione dai tedeschi, il fallimento della missione "Pastorius" aveva fatto perdere ogni speranza di riuscita riguardo operazioni del genere e il servizio informazioni tedesco preferì concentrare gli sforzi verso altri obiettivi.

Nel 1948 il presidente Truman concesse la grazia a Dasch e Burger con l'obbligo però di rientro in Germania Ovest. In patria però i due vennero accolti come dei traditori, scamparono ad un processo per tradimento solo grazie alla clausola armistiziale che garantiva la grazia a tutti i cittadini tedeschi che avessero prestato aiuto alla causa degli alleati durante la seconda guerra mondiale.
Dasch decise di trasferirsi in Svizzera non molto tempo dopo, dove scrisse le sue memorie "Otto spie contro l'America".


D.M.














Commenti

Post popolari in questo blog

17 Settembre 1939 l'URSS invade la Polonia

(Sovietici e tedeschi in Polonia) L'inizio della Seconda Guerra Mondiale, è all'unanimità riconosciuto con l'invasione tedesca della Polonia, che scatenò la reazione di Francia e Gran Bretagna legate alla giovane nazione polacca da un patto difensivo. Quello che è poco noto invece, è che sedici giorni dopo l'inizio delle operazioni da parte della Wehrmacht, anche l'Unione Sovietica invade la Polonia da est. Il Patto Ribbentrop-Molotov In seguito al fallimento delle negoziazioni tra Unione Sovietica e i Franco-Inglesi, avvenute durante tutta la primavera del 1939 dove i sovietici chiesero al blocco occidentale concessioni del tutto ragionevoli, Stalin consapevole che la guerra con la Germania fosse quasi inevitabile, si assicurò del tempo prezioso, allontanare un conflitto con la Germania era considerato vitale. Iniziarono così le trattative tra i diplomatici dei due paesi, l'intesa venne raggiunta durante l'estate del 1939 e il patto venne ufficia

Eccidio del Gondrand

(I cadaveri degli operai trucidati al cantiere N°1) Un posto pericoloso Nel Febbraio 1936 la guerra d'Etiopia era ancora nel vivo, le truppe italiane si apprestavano ad affrontare il nemico in quella che viene comunemente chiamata battaglia dell'Amba Aradam. In un qualsiasi conflitto la logistica è protagonista assoluta delle strategie dei contendenti, ed un territorio privo di strade e scosceso come quello etiope richiedeva uno sforzo logistico non da poco. Proprio in quest'ottica nelle retrovie gli italiani iniziarono la costruzione di strade coloniali.  Presso Mai Lala (Oggi Rama) un villaggio nei pressi del confine tra Etiopia ed Eritrea, la società nazionale trasporti Gondrand aveva dato il via ai lavori di costruzione di una strada di collegamento tra Asmara e Adua in Etiopia. Il cantiere posizionato non molto distante dal villaggio era stato denominato N°1 ed ospitava oltre all'ingegnere Rocca, sua moglie ed una novantina di operai, tra cu

La Battaglia d'Inghilterra

Il 18 Agosto di settantasette anni fa, fu  il giorno più duro  della battaglia d'Inghilterra, in cui entrambi gli schieramenti subirono il maggior numero di perdite. Nel 1940 dopo aver sconfitto la Francia, la Germania nazista cercò di raggiungere un accordo diplomatico con la Gran Bretagna, quest'ultima guidata da Winston Churchill però, rifiutò le offerte di pace avanzate da Hitler.  Vista l'impossibilità di portare a termine il conflitto tramite una soluzione diplomatica, la Germania doveva decidere quale strategia adottare per costringere i britannici alla resa. Nacque così  l'Operazione Leone Marino,  nome in codice dell'invasione dell'Inghilterra.  L'invasione del territorio inglese aveva due grandi ostacoli; la Royal Navy (Marina militare britannica) e soprattutto la Royal Air Force (Aeronautica militare britannica). Il dominio dei cieli era necessario se si voleva avere una qualche speranza di riuscita dell'operazione.